PERCORSI PSICOLOGICI PER LA VITA ADULTA

La psicoterapia non corregge il destino del paziente, bensì gli consente di incontrare il proprio destino e di vivere il lutto ad esso relativo.
Alice MILLER

  

La CONSULENZA, il SOSTEGNO e la PSICOTERAPIA sono indicati nella cura della vita adulta in presenza di:  

  • SINTOMATOLOGIE: stati ansiosi, attacchi di panico, fobie, depressioni, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psicosomatici, disturbi bipolari, sintomi ossessivi-compulsivi, dipendenze comportamentali e da sostanza    
  • DIFFICOLTA’ ESISTENZIALI: disagi relazionali, difficoltà a stabilire una relazione affettiva, cambiamenti lavorativi, crisi decisionali   
  • PERIODI DIFFICILI del ciclo di vita: nascite, matrimoni, pensionamenti  
  • EVENTI STRESSANTI E TRAUMATICI del ciclo di vita: lutti, malattie, incidenti, separazioni coniugali   
  • UNA MOTIVAZIONE a comprendere le tematiche personali che creano uno stato di INSODDISFAZIONE E MALESSERE DIFFUSO  
  • UNA MOTIVAZIONE a scoprire potenzialità e limiti individuali per raggiungere uno stato di MAGGIOR BENESSERE 

  

La dottoressa Roberta Cagni accoglie la persona con un colloquio di reciproca conoscenza finalizzato a definire la richiesta d’aiuto.   

Nei tre colloqui successivi (consultazione psicologica) viene stabilito il progetto terapeutico  in accordo con la persona.   

Il progetto terapeutico può prevedere un percorso di psicoterapia con tempi e modalità definibili in sede di consultazione.  

Ogni colloquio psicologico ha una durata di 55 minuti e un costo di 76 euro. La fattura è scaricabile come spesa sanitaria.